Abstract

Efficacia a lungo termine del trattamento delle malocclusioni di III classe nei pazienti in crescita: il ruolo della tempistica del trattamento

Il trattamento della malocclusione di III Classe è una delle maggiori sfide per l'ortodontista. Questa relazione si concentrerà su quei fattori che possono aiutare il clinico a migliorare l'efficacia a lungo termine del trattamento precoce di Classe III con espansione rapida del mascellare superiore e maschera facciale (RME/FM). In particolare, verrà discusso il ruolo dell'epoca ottimale del trattamento (trattamento prepuberale precoce vs trattamento prepuberale tardivo). Verranno inoltre illustrati i risultati di un recente studio sull'efficacia a lungo termine della terapia RME/FM. A questo proposito verrà confrontato un gruppo di 44 pazienti (27 femmine e 17 maschi) con malocclusione di III Classe trattato con RME/FM rispetto ad un gruppo controllo di 17 soggetti (12 femmine e 5 maschi) con malocclusione di III Classe non trattata. Per tutti i pazienti/sogetti erano disponibili teleradiografie latero-laterali fino ad un follow-up a lungo termine oltre i 17 anni nelle femmine ed oltre i 21 anni nei maschi. Questo studio conferma che nel lungo termine la terapia con RME/FM è più efficace nel controllare la posizione sagittale/crescita mandibolare, piuttosto che determinare un significativo avanzamento del mascellare superiore.


Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di comprendere il ruolo di quei fattori che possono aiutare l'ortodontista a migliorare l'efficacia a lungo termine del trattamento della malocclusione di III Classe.
Dopo la tua relazione sarai in grado di comprendere l'efficacia a lungo termine del trattamento precoce della malocclusione di III Classe III con espansore rapido del mascellare superiore e maschera facciale (RME/FM)
Dopo la tua relazione sarai in grado di valutare il ruolo dell'epoca ottimale di trattamento sull'efficacia a lungo termine della terapia RME/FM